Vai al contenuto
L' illusione dello yoga

L’ illusione dello yoga

  • 3 min read

L’ illusione dello yoga, nasce dall’ errata interpretazione occidentale, che lo yoga sia una via facile. Una via così facile da farci illudere che sia sufficiente praticare una volta a settimana per poter raggiungere l’ armonia e una vita meravigliosa, piena di gioia.

Lo Yoga ci porta a scoprire e ad affrontare le nostre paure più profonde. I problemi mentali che sono ben depositati nel nostro serbatoio del subconscio. E quindi cosa fa lo yoga ?

Lo Yoga ci fa cambiare solo la reazione a questi problemi non li può rimuovere.

Vi propongo alcune illusioni, basate esclusivamente su esperienze vissute, che si presentano nel percorso di crescita personale :

6 Illusioni Yogiche

  • Penso di aver trovato la strada maestra, sto benissimo, pratico yoga e non reagisco impulsivamente come prima, mi sento rilassato. Ho trovato come vivere la vita… non pratico più e ricomincio la mia vita di sempre. Dopo una settimana ripiombo nel chaos.
  • Ora che ho partecipato a seminari, workshops (fa più figo) e ho una certificazione yoga sono pronto/a per dare al mondo la mia esperienza. Ma alla fine sono sempre nei soliti casini con i miei genitori, con il lavoro, con gli amici…
  • Esporre certificati e riconoscimenti mi fa ricordare quanto sacrificio e lavoro sto facendo per diffondere lo yoga. Peccato che nessuno mi chieda mai cosa siano.
  • Ho raggiunto l’ illuminazione, ho fatto l’ esperienza di Dio e ne parlo con tutti, perchè tutti devono sapere. Chi ne parla, quasi sicuramente, non ha fatto alcuna esperienza di Dio. Perchè quando si parla di questa esperienza si è sempre nel campo logico. Se chiedete ad un Maestro cos’è lo stato di meditazione non vi risponderà.
  • Ma visto che insegno yoga quindi vuol dire che sto già facendo la mia Sadhana con i miei allievi, vero Maestro ?. Mmmmm l’ insegnamento dello yoga non è Sadhana, la Sadhana è personale e si dovrebbe praticare nel solito posto alla solita ora da soli, ogni giorno.
  • Considerando le mie aspirazioni, le idee che mi sono fatto in tutti questi anni di yoga, è tempo di trovare il Maestro con la M maiuscola. Cerco un Maestro ma dopo un pò lo cambio… troppo estremo. Quando si cerca un Maestro vuol dire che si cerca di far combaciare la propria personalità con un Maestro che la rispetti. Si cerca un Maestro che ci lasci nella nostra area di comfort. Ma non siamo noi che cerchiamo il Maestro è lui che ci sceglie quando è il momento.

Questi 6 punti sono solo alcune delle situazioni che fanno parte de : “l’ illusione dello yoga”.

Lo yoga è una disciplina meravigliosa, e in quanto tale, può portarci ad esperienze meravigliose. Essendo però una disciplina richiede costanza e perseveranza. Il cammino è lunghissimo e meraviglioso dobbiamo sempre stare attenti a non cadere in queste illusioni che ci potrebbero far perdere la fede.

Grazie Satyanandaji, grazie Sivanandaji, grazie Joythimayanandaji.

Hari Om Tat Sat

Systematic Yoga

Contattateci

Satyananda Students