Systematic Yoga

Systematic Yoga. Percorso sistematico di studio e pratica personale dello Yoga della Tradizione.

Ogni lezione comprende una parte di studio, una pratica guidata da poter eseguire a casa e una serie di approfondimenti legati alla cultura e allo yoga stesso. Le pratiche e lo studio, mammano che si affrontano le varie lezioni, vengono adattate e integrate, al fine di rendere la crescita nello yoga armoniosa e sistematica.

Che cos’è il systematic yoga ?

E’ un percorso che consente, a chi vuole intraprendere un viaggio interiore con sincerità e disciplina, di poter approfondire i vari aspetti dello yoga tradizionale in maniera sistematica e scientifica. Sono pratiche e conoscenze che i maestri Swami Satyananda Saraswati e Swami Sivananda Saraswati hanno sistematizzato e rese disponibili all’ umanità. Lo Yoga è uno, ci sono diversi maestri.

hatha yoga

Hatha Yoga

Yoga per raggiungere la salute fisica.

Hatha Yoga mira ad armonizzare il prana nel corpo in modo che a sua volta il corpo fisico diventerà automaticamente sano e ricettivo alle vibrazioni più elevate.
Shatkarmas (pulizia del corpo), Asana, Pranayama, Bandha e Mudra

Mantra

Mantra Yoga

Yoga del suono

Il suono ha un incredibile potere di influenzare la mente e il corpo e di produrre cambiamenti nel mondo materiale. Japa yoga.

Karma

Karma Yoga

Lo Yoga dell’ azione

Assorbire totalmente il sé nel lavoro in corso tende a ridurre il potere dell’ego. È l’esecuzione del nostro lavoro quotidiano con consapevolezza costante e allo stesso tempo senza alcuna aspettativa di ricompensa

bhakti yoga

Bhakti Yoga

Yoga della devozione

Si riferisce all canalizzazione delle emozioni nella devozione, diretta verso un guru, una divinità o un oggetto adatto. Assorbendosi in una di questa direzioni, l’ ego si dissolve.

jnana yoga

Jnana Yoga

Yoga della conoscenza illuminante

E’ ne logico, ne illogico. Nello Jnana yoga ci si interroga sull’essenza dell’esistenza e sulla vera natura. Tutto giusto, tutto sbagliato, tutto è già stabilito, lascia che sia.

raja yoga

Raja Yoga

Yoga dell’ introspezione

Immergersi nelle profondità verso il fondali della mente e vedere gli aspetti più profondi che normalmente ci vengono nascosti. Viene associato allo yoga di Patanjali che è basato su 8 stadi.

  1. Yamas (autocontrollo)
  2. Niyamas (autorosservanze)
  3. Asana (posture)
  4. Pranayama (regolazione del prana attraverso il controllo del respiro)
  5. Pratyahara (dissociazione della coscienza con l’ambiente esterno)
  6. Dharana (concentrazione )
  7. Dhyana (meditazione)
  8. Samadhi (identificazione con pura coscienza)

Kriya yoga

Kriya Yoga

Yoga della consapevolezza e del movimento

E’ un sistema potente e che lavora sulla consapevolezza rispetto alla concentrazione. E’ un percorso antichissimo e che richiede preparazione e forza di volontà. E’ lo Yoga adatto ai giorni nostri perché non ci chiede di concentrarci ma di sviluppare la consapevolezza e praticare la Sadhana.

“Ma come è organizzato ? “
Il Systematic yoga si sviluppa su 3 livelli, ognuno suddiviso in 12 moduli che affrontano in maniera sistematica sia parte pratica che la parte teorica, questo corso è strutturato in modo da sviluppare la propria Sadhana personale, pratica spirituale, in maniera progressiva e consapevole.

“Vorrei praticare yoga all’ esterno, in un posto dove l’ ambiente stimoli le mie pratiche, oppure assieme ad un gruppo di persone. Qual’è l’ approccio giusto ?”

In questi tempi moderni si pensa che lo yoga debba essere praticato assieme, nei vari centri oppure come alternativa ad alcune pratiche sportive. La tradizione che arriva dai saggi, invece, spiega chiaramente che lo yoga andrebbe praticato regolarmente, nello stesso posto, alla stessa ora utilizzando una “sadhana” personale. Attraverso il systematic yoga vogliamo riportare l’ attenzione su questo concetto importante di autodisciplina e di percorso di crescita personale. Sicuramente poter affiancare la propria sadhana a pratiche di gruppo o alla frequentazione di un maestro sono passi importanti che aiutano a consolidare e a rafforzare la visione della propria crescita yogica.

Lo yoga non è un piacere, non è andare in palestra o sviluppare solamente la salute fisica. Lo Yoga è un dovere per poter vivere una vita armoniosa e piena, così ogni difficoltà diventa un’ opportunità.

Swami Joythimayananda

Struttura Systematic Yoga

Livello 1 SuryaLivello 2 ChakraLivello 3 Kriya
Adatto a tuttiPratiche avanzateKriya Yoga e Yoga Nidra
PraticaPurificazione, Asana, Pranayama, Bandha, Mudras, Surya Namaskara, Pratiche di meditazione.Asana, Pranayama, Bandha, Mudras, Nada Yoga, Ajapa Japa, pratiche di meditazione.Kriya Yoga, parte 1 e 2, Antar Mouna. Pranayama avanzati Yoga Nidra 1,2,3,4.  
TeoriaArte e scienza del rilassamento Che cos’è lo Yoga ? Rimuovere i problemi mentaliKarma yoga, Tantra e Yantras, Bhakti Yoga, I chakra, Il cervello, accettarsi, avere una vita bilanciata, la salute.Kriya yoga Sadhana Jnana Yoga, simboli psichici, Satsang, Yoga il percorso verso la perfezione

Iscrizione  :
Livello 1 (12 moduli):

  • Ogni 3 moduli, che comprendono 12 Lezioni pratiche (tutti i giovedì dalle 19:30 alle 20:30)  e 3 incontri di teoria (un sabato mattina).
  • accesso alla piattaforma di e-learning, dove ci sono video delle lezioni pratiche, teoria e materiale correlato

Modalità :
Tutto il corso sarà in modalità online Skype e con accesso alla piattaforma di e-learning.

Per informazioni e costi contattateci :
email : info@wh755632.ispot.cc – tel./whatsapp 338 8243 401 – www.orientiamo.com