Vai al contenuto

Riprogrammazione mentale

Riprogrammazione mentale

Un certo di tipo di riprogrammazione mentale è sicuramente possibile, almeno ad un primo livello.

La riprogrammazione mentale e lo yoga

Il contenuto della nostra mente è causato dalle nostre interazioni ambientali sin dalla nascita. La nostra programmazione mentale è stato scritta in risposta alle situazioni che abbiamo affrontato nella vita. Viene continuamente aggiornato e modificato alla luce delle nuove esperienze. In questo modo è possibile influenzare la direzione in cui la nostra mente è stata programmata attraverso atteggiamenti di sviluppo consapevole. Naturalmente, non potremmo mai superare le profonde impressioni mentali. Questi ultimi possono essere rimossi o quanto mento neutralizzati dall’esplorazione della nostra mente attraverso tecniche di meditazione. Ma questo processo di atteggiamenti di sviluppo consapevole alla vita è un passo positivo verso la pulizia di tutta la mente, si raggiunge il rilassamento e si inizia a vivere la vita con gioia. Riprogrammazione mentale è possibile.

Riprogrammazione mentale. Il nostro atteggiamento nei confronti della vita dipende dalla nostra mente; un inadatto, non realistico, incompatibile stato mentale, comporta un continuo conflitto con l’ambiente e una conseguente infelicità e stress. Il cervello ha ricordo di esperienze passate, dei consigli dati a noi dai nostri genitori, i nostri insegnanti, i nostri amici; chiunque e qualsiasi cosa con la quale siamo stati in contatto o interagito fino a oggi. Queste esperienze determinano come reagiamo verso le differenti situazioni della vita.

L’ ambiente esterno

In qualsiasi momento i dati dall’ambiente interno ed esterno vengono inviati tramite impulsi nervosi al cervello. Una particolare parte del cervello chiamata il sistema limbico confronta queste informazioni in entrata con le precedenti esperienze memorizzati nella memoria della corteccia cerebrale. Alla luce di queste memorie, rispondiamo ai dati in modo fisso, programmato. In altre parole, la risposta della nostra mente e del corpo a situazioni di vita è determinata dal precedente condizionamento mentale.

Orientiamo chi siamo

Gli antichi Yogi e saggi hanno codificato il funzionamento della mente. Attraverso le tecniche di Asana, Pranayama, tecniche di meditazione e il Kriya Yoga si riesce a ridisegnare i percorsi della nostra mente “Chitta” e riscrivere ciò che è all’ interno del nostro subconscio. La prima fase di questo percorso richiede lo sviluppo di un sufficiente stato di rilassamento.

la trasformazione interiore
Il risveglio spirituale chakra
sviluppare ideali superiori kriya

Che cos’è il systematic yoga ?

E’ un percorso che consente, a chi vuole intraprendere un viaggio interiore con sincerità e disciplina, di poter approfondire i vari aspetti dello yoga tradizionale in maniera sistematica e scientifica. Sono pratiche e conoscenze che i maestri Swami Satyananda Saraswati e Swami Sivananda Saraswati hanno sistematizzato e rese disponibili all’ umanità. Lo Yoga è uno, ci sono diversi maestri.

Riprogrammare la mente non è una cosa semplice ma è possibile. La rimozione dei problemi mentali avviene attraverso l’ impegno e la dedizione ad una Sadhana personale (pratica personale) e alle pratiche di meditazione. Quest’ ultime, attraverso l’ atteggiamento rilassato, consentono di far emergere ciò che è scolpito nel nostro subconscio e trasformare l’ esperienza in qualcosa di normale. Ed è lì che avviene la vera riprogrammazione.

Hari Om Tat Sat

scriveteci a students@orientiamo.com