Un certo di tipo di riprogrammazione mentale è sicuramente possibile, almeno ad un primo livello.
Il contenuto della nostra mente è causato dalle nostre interazioni ambientali sin dalla nascita. La nostra programmazione mentale è stato scritta in risposta alle situazioni che abbiamo affrontato nella vita. Viene continuamente aggiornato e modificato alla luce delle nuove esperienze. In questo modo è possibile influenzare la direzione in cui la nostra mente è stata programmata attraverso atteggiamenti di sviluppo consapevole. Naturalmente, non potremmo mai superare le profonde impressioni mentali. Questi ultimi possono essere rimossi o quanto mento neutralizzati dall’esplorazione della nostra mente attraverso tecniche di meditazione. Ma questo processo di atteggiamenti di sviluppo consapevole alla vita è un passo positivo verso la pulizia di tutta la mente, si raggiunge il rilassamento e si inizia a vivere la vita con gioia. Riprogrammazione mentale è possibile.
 
Riprogrammazione mentale.
Il nostro atteggiamento nei confronti della vita dipende dalla nostra mente; un inadatto, non realistico, incompatibile stato mentale, comporta un continuo conflitto con l’ambiente e una conseguente infelicità e stress.
 
Il cervello ha ricordo di esperienze passate, dei consigli dati a noi dai nostri genitori, i nostri insegnanti, i nostri amici; chiunque e qualsiasi cosa con la quale siamo stati in contatto o interagito fino a oggi. Queste esperienze determinano come reagiamo verso le differenti situazioni della vita. In qualsiasi momento i dati dall’ambiente interno ed esterno vengono inviati tramite impulsi nervosi al cervello. Una particolare parte del cervello chiamata il sistema limbico confronta queste informazioni in entrata con le precedenti esperienze memorizzati nella memoria della corteccia cerebrale. Alla luce di queste memorie, rispondiamo ai dati in modo fisso, programmato. In altre parole, la risposta della nostra mente e del corpo a situazioni di vita è determinata dal precedente condizionamento mentale.
 
Un programma mentale espansivo, realistico, porta ad un’ armoniosa interazione e a buone relazioni con l’ambiente e con le altre persone, che ci condurranno alla felicità e al rilassamento.
 
Possiamo cambiare il nostro programma mentale o almeno modificarlo, eliminando tutte le scorie o le parti indesiderate. Tutto ciò che serve è il desiderio di riorientare la nostra vita attraverso nuovi percorsi e tradurre questo desiderio in sforzo personale.
 
Hari Om Tat Sat
Orientiamo.com