Yoga Tai Chi e Prana

  • 2 min read
yoga tai chi prana

Yoga Tai Chi e Prana. I Cinesi hanno sviluppato  due sistemi di agopuntura e tai chi chu’an per portare il sistema pranico al bilanciamento. Nel sistema di tai chi chu’an sono utilizzati una serie di movimenti dinamici. Ci sono vari sistemi in voga oggi, anche se si dice che siano stati originati da San Fung Chang. I movimenti sono progettati in modo da portare le forze negative e positive (yin e yang) del corpo pranico in equilibrio e coordinazione. Questo a sua volta porta calma alla mente e permette, spontaneamente, il fiorire dello stato di meditazione.

Nello yoga le pratiche di pranayama e  asana sono utilizzate per realizzare gli stessi risultati.Le Asana manipolano e armonizzano le energie del corpo fisico e pranico, così come la mente. Se le asana vengono  eseguite  correttamente, pranayama viene fatto automaticamente, senza sforzo. In questo modo si ha un’influenza diretta sulla dimensione umana attraverso sia il corpo fisico che pranico. Nel prànàyàma, d’altra parte, la regolazione della mente e del corpo si realizzano attraverso la manipolazione del corpo pranico mediante il respiro. Sia pranayama che asana mirano alla stessa cosa. Pranayama ha la più grande influenza sulla mente, d’altronde, agisce attraverso il corpo pranico che è più intimamente legato alla mente di quanto lo sia il corpo fisico.

Possiamo affermare che esistono una serie di analogie tra Yoga Tai Chi e Prana

Se si praticano le diverse tecniche di meditazione, allora l’obiettivo sarà quello di portare il rilassamento alla mente attraverso il mezzo della mente stessa. Questo a sua volta si ripercuoterà sul corpo pranico e a sua volta sul corpo fisico.

Hari Om Tat Sat

Parte del testo è tratto dallo studio e dalla traduzione di : A Systematic Course in the Ancient Tantric Techniques of  Yoga and Kriya.
Swami Satyananda Saraswati