Yoga a casa

Yoga a casa, sembra una domanda banale ma dietro a questa affermazione si cela una delle più grandi verità e saggezze legate allo yoga. Lo Yoga andrebbe praticato a casa, nello stesso luogo, alla stessa ora e cercando di praticare una pratica spirituale, Sadhana, sempre la stessa.

Quindi se vi state ponendo questa domanda allora la risposta è semplice.

Sì, lo yoga andrebbe praticato a casa

Molto spesso pensiamo che lo yoga, la meditazione e le pratiche che portano equilibrio debbano essere eseguite all’ esterno, di fronte ad un lago, in montagna, in un bellissimo prato fiorito… ma non è così. La tradizione tramandata dai grandi saggi e maestri spiega l’ importanza di praticare in un luogo chiuso, pulito, ordinato ma che sia sempre lo stesso. Siamo tutti consapevoli che avere una stanza yoga non è per tutti possibile, ma poter definire un angolo della casa adatto a praticare dovrebbe essere una regola importante per chi vuole praticare yoga seriamente e nella ricerca della verità.

yoga a casa systematic

Perché praticare yoga

Qualunque sia la vostra situazione nella vita, qualunque cosa voi crediate o non crediate, qualunque cosa vogliate dalla vita, lo yoga vi aiuterà perché cambia tutto il vostro essere e quindi il vostro rapporto con l’atteggiamento verso la vita stessa. Il punto supremo dello yoga è espandere la vostra coscienza, aprire gli occhi al vasto numero di cose intorno a voi, di cui al momento non siete consapevoli. Dobbiamo tenere le nostre menti aperte a nuove possibilità. E lo yoga ci mostra come fare.

Come Faccio ad organizzarmi per praticare yoga a casa ? Non ho mai tempo durante la giornata

Il primo passo per poter cambiare la vostra vita inizia quando riuscite a disciplinare la vostra mente e direzionarla verso qualcosa che vi può far stare bene. Solitamente si dice, “vorrei prendermi i miei spazi”… bene !!! basta iniziare praticando lo Yoga a casa per 10 minuti ogni giorno. In questo modo la vostra mente subirà una sorta di disciplina e comincerà a cambiare il proprio schema, il proprio programma. Non dimentichiamo che i nostri pensieri sono frutto di una sorta di “programmazione mentale” che abbiamo ereditato o sviluppato durante le varie esperienze di vita. Funziona esattamente come un computer che esegue dei programmi che sono stati scritti da qualcun’ altro.

E quale yoga dovrei praticare a casa ? Ci sono tanti lezioni online ma non capisco da dove iniziare.

Per praticare yoga a casa serve avere un programma che progressivamente porti il praticante a sviluppare una maggiore consapevolezza, a esplorare la propria mente. Si inizia dalle tecniche di pulizia che mirano a purificare progressivamente il corpo per aiutarlo a soddisfare le esigenze delle pratiche più sottili del kriya yoga. Alle asana che aiutano a rafforzare il corpo, lo rendono più flessibile e sviluppano un maggiore controllo sulle funzioni corporee, con il risultato di una buona salute. Le diverse tecniche di pranayama per sviluppare la capacità respiratoria, il che porta non solo a una migliore salute, ma a una maggiore chiarezza e calma mentale. Fino ad arrivare alle pratiche di meditazione mirano a sviluppare la capacità di esplorare la mente. 

Uno Yoga sistematico, il systematic Yoga.

La nostra esperienza personale ci ha portati ad approfondire e sviluppare un corso basato su un percorso sistematico di studio e pratica personale dello Yoga della Tradizione.

Ogni lezione comprende una parte di studio, una pratica guidata da poter eseguire a casa e una serie di approfondimenti legati alla cultura e allo yoga stesso. Le pratiche e lo studio, mammano che si affrontano le varie lezioni, vengono adattate e integrate, al fine di rendere la crescita nello yoga armoniosa e sistematica.

Yoga a casa India

Che cos’è il systematic yoga ?

E’ un percorso che consente, a chi vuole intraprendere un viaggio interiore con sincerità e disciplina, di poter approfondire i vari aspetti dello yoga tradizionale in maniera sistematica e scientifica. Sono pratiche e conoscenze che i maestri Swami Satyananda Saraswati e Swami Sivananda Saraswati hanno sistematizzato e rese disponibili all’ umanità. Lo Yoga è uno, ci sono diversi maestri.

Come posso praticare il systematic yoga ?

Tutto il corso sarà in modalità online Skype e con accesso alla piattaforma di e-learning.

Per informazioni e costi contattateci :
email : info@wh755632.ispot.cc – tel./whatsapp 338 8243 401 – www.orientiamo.com

Hari Om Tat Sat

Orientiamo – Enry e Melissa