Hatha Yoga la vera essenza

  • 3 min read
hatha yoga la vera essenza

Hatha yoga mira ad armonizzare il prana nel corpo in modo che a sua volta il corpo fisico diventi automaticamente sano e ricettivo alle vibrazioni più elevate.  La mente e il prana sono strettamente collegate tra loro e quindi se il corpo pranico è sintonizzato, allora la mente è rilassata e automaticamente armonizzata.

Questo ha valenza fino ad un livello, poiché è la mente che controlla il prana,e non il prana la mente. Tuttavia, il prana e la mente sono parte integrante della stessa cosa.

La divisione tra loro è soltanto arbitraria. Di certo possiamo dire che un corpo pranico bilanciato implica vitalità del corpo e della mente, e tutti questi aspetti sono direttamente collegati gli uni agli altri.

Hatha yoga considera il corpo come uno strumento da tenere nelle migliori condizioni possibili. Questo è uno dei motivi per cui la maggior parte degli altri sistemi spirituali e religiose cadono. Essi sembrano ignorare questo importante aspetto del nostro essere.

Il presupposto essenziale è avere un corpo e una mente ben sintonizzati.

Allo stesso tempo,  non si dovrebbe presumere che hatha yoga sia solo per portare salute mentale e fisica.

Coinvolge la consapevolezza in molte delle sue pratiche e come tale è un mezzo per portarci alla meditazione.

Questo non implica che le persone che sono scettiche nei contronti del concetto di consapevolezza superiore non dovrebbero praticare Hatha per motivi di salute. Ma allo stesso tempo, dovrebbero tenere a mente che i più alti ideali dell’ hatha yoga, sono chiaramente indicati nel Hatha Yoga Pradipika.

Hatha Yoga come Sole e Luna

La parola hindi  hatha  significa  ‘ostinata’. Ma il significato di hatha yoga non e ‘yoga ostinato’, anche se alcune persone potrebbero considerarlo così. La parola hatha  è composto di due sillabe, vale a dire ha e tha. Ha significa il ‘sole’ e tha significa la ‘luna’. Yoga significa comunione. Così hatha yoga significa l’armonia tra gli aspetti sole e luna del nostro essere. La narice destra è collegato con l’aspetto sole; sinistra è associata con l’aspetto luna. La luna governa le funzioni mentali, mentre il sole controlla le funzioni vitali e fisiche. Questo vale per tutti ed è un principio fondamentale dello yoga

Quelle persone che praticano solo esercizi fisici (in Hatha Yoga) senza un’ aspirazione mentale e spirituale non riuscirà a raggiungere i risultati migliori.

Hari Om Tat Sat

Parte del testo è tratto dallo studio e dalla traduzione di :
A Systematic Course in the Ancient Tantric Techniques of  Yoga and Kriya.
Swami Satyananda Saraswati