Yoga per rilassarsi

Yoga per rilassarsi, non è un così semplice. Il rilassamento è un’ arte.

Ci sono diverse pratiche che si possono sviluppare e utilizzare per realizzare il rilassamento della mente e del corpo, trasformando la vita in un’espressione di benessere. Il rilassamento è anche una scienza, perché si basa su solide basi scientifiche.
Il rilassamento sembra facile si chiude, semplicemente gli occhi e si dorme.

Ma, in realtà, per la maggior parte delle persone il rilassamento, il rilassamento profondo, è
molto difficile. Durante il riposo, la mente è in uno stato di agitazione e il corpo continua girarsi e rigirarsi, e i muscoli a contrarsi. Il più grande ostacolo da superare, per le persone, è, in verità, fare dei passi concreti verso il rilassamento, sviluppare e utilizzare le varie tecniche che sono già disponibili. Poiché la maggior parte delle persone non possono rilassarsi, nel vero senso della parola, scopriranno che tutta la loro vita cambierà dal solo fatto di essere in grado di rilassarsi.

Molte persone non riescono a rilassarsi anche durante il sonno – continuano a preoccuparsi e cercare di risolvere i loro problemi. Questo non permette il recupero che il corpo e la
mente richiedono. Le persone si svegliano al mattino ancora esauriti e si rimane in questo stato come un vaso di argilla al sole.

Non c’è da meravigliarsi che, durante le feste del fine settimana, molte persone trascorrono gran parte del loro tempo dormendo, ne hanno bisogno. E’ per questa ragione che l’uomo moderno ha bisogno di conoscere delle tecniche sistematiche che inducano specificatamente al rilassamento.

Yoga per rilassarsi e il cambiamento durante la lezione

Durante le lezioni di yoga riusciamo a vedere dei cambiamenti meravigliosi nelle persone.

Alcuni studenti arrivano in classe con la tensione scritta sul volto. Anche il ritmo della parola e cosa dicono manifestano la tensione. A volte anche l’ aggressività emerge. Di conseguenza il corpo è pieno di tensione e tutta la persona vive uno stato di preoccupazione e di infelicità.

Inesorabilmente mentre si pratica yoga, anche con pratiche facili, lo stress e il tumulto emotivo inesorabilmente evapora.

Nello yoga, l’ insegnante vede questa trasformazione solamente dal volto. Il praticante, invece, se ne rende conto alla fine della lezione. Il sorriso, non superficiale, riappare quando escono per strada e incontrano la vita di sempre.

Alla domanda lo yoga per rilassarsi esiste ? Possiamo assolutamente affermare che lo yoga presuppone come prima fase proprio il rilassamento.

Senza imparare e praticare il rilassamento la persona non sarebbe in grado di approcciare alle altre pratiche dello yoga e a sviluppare la consapevolezza necessaria per continuare, o magari, iniziare questo percorso meraviglioso.

L’ altra domanda è, ma è sufficiente il rilassamento ?

Il rilassamento è appunto la prima fase, riesce a sviluppare delle “impressioni mentali” molto forti che non riescono a cambiare la persona e incidere nella parte inconscia ma generano una sorta di attivatore che porta la persona a proseguire verso lo yoga e lo sviluppo successivo della consapevolezza. Il concetto di consapevolezza è trattato in un link qui sotto.

Non mi basterebbe ascoltare della musica oppure fare ciò che mi piace ?

Ascoltare la musica, sintonizzarsi con l’ arte, oppure la lettura possono aiutare a rilassarsi ma andare verso qualcosa che “mi piace” porterà inesorabilmente ad altre tensioni emotive e al non armonizzazione del proprio essere. Ricordiamoci che il rilassamento “scalfisce” solo la parte superiore della mente ma non la cambia.

Possiamo confermarvi che lo yoga per rilassarsi non è una parte dello yoga ma è lo yoga stesso. Almeno in una prima fase.

Hari Om Tat Sat.

Orientiamo è una libera community di praticanti, insegnanti e studenti di yoga se volete contattarci per avere qualche informazione aggiuntiva o solo per scambiare delle opinioni scriveteci o chiamateci.

Orientiamo Yoga Sirmione – Satyananda Students online

info@wh755632.ispot.cc

tel. +39 338 8243401 Meli

Alcuni link che possono aiutarvi ad orientarvi :

Pratica di Yoga Nidra

Yoga Nidra a cosa serve

Come iniziare a praticare Yoga

Shavasana e il giornale dello yoga