Yoga Nidra

Yoga Nidra è una pratica che può essere ampiamente applicato nel mondo moderno per migliorare la qualità e la felicità della vita umana.

Si tratta di una tecnica semplice ma profonda ed è stata utilizzata in svariati campi

I campi di applicazione

  • Rilassamento: è il miglior metodo per indurre il  rilassamento  profondo di  tutta la struttura dell’uomo e della personalità, è il più “economico” e permanente.
  • Meditazione: è una tecnica meditativa.
  • Problemi psicologici: Yoga Nidra agisce direttamente nel sradicare complessi psicologici profondamente radicati, nevrosi, inibizioni, ecc. Si tratta di uno strumento psichiatrico avanzato.
  • Disturbi psicosomatici: ti aiuta a rimuovere un vasto numero di malattie che sono prevalentemente di causa mentale, come l’elevata pressione sanguigna.
  • Dormire: Yoga Nidra induce e migliora il sonno profondo. Si tratta di un tranquillante non chimico che rimuove rapidamente l’insonnia.
  • Il ringiovanimento fisio-psicologico di tutto l’organismo umano può essere influenzato dalla pratica. I livelli fisici, pranici e mentali dell’uomo vegono ricaricati direttamente.
  • Mente l’esplorazione e il risveglio: apre il potenziale della mente e risveglia anche le facoltà intuitive.
  • Apprendimento, istruzione e intelligenza : yoga nidra è uno strumento profondo di educazione. Attraverso la ricerca e i test, è stato scoperto che porta straordinari miglioramenti sia nella parte di apprendimento che di registrazione delle informazioni da sorgenti esterne così come lo sfruttamento della conoscenza nella propria mente. Aumenta l’intelligenza in tutti i significati della parola.

Yoga Nidra ha un vasto numero di altre applicazioni. E’una panacea per il mondo di oggi cavalcato dalle tensioni. Può essere praticato da tutti, giovani e vecchi, maschi o femmine. E’ un metodo scientifico e testato.  Non richiede convinzioni o accettazioni cieche di un dogma. Richiede solo la pratica.

La parola yoga significa comunione interiore; il processo che porta a questo stato.

Nidra significa sonno. Così yoga nidra può essere definito come ‘sonno yogico’.

E’ sia il nome di una pratica yogica specifica e uno stato d’essere.

Meccanica di Yoga Nidra

La meccanica della pratica sono facili da capire e definire, ma lo stato di yoga nidra viene compreso in modo diverso da persona a persona in questo modo:

  • Dormire: a una persona che è stanca, esausta e costantemente preoccupata, lo stato di yoga nidra significherà solo una cosa … un sonno profondo e rinfrescante. Niente di più, niente di meno. Molte sono le persone che lo praticano da soli o frequentano le classi per un solo scopo: affondare nell’oblio del sonno. E non c’è assolutamente niente di sbagliato in questo, dal momento che il sonno profondo porterà molti benefici. Nelle lezioni vi viene generalmente chiesto di rimanere vigili, ma se non si può fare, non preoccupatevi. . . godetevi il vostro sonno. In futuro potrete provare a rimanere vigili.
  • Sonno psichico: ad altre persone, probabilmente quelle che hanno praticato lo yoga per pochi anni, Yoga Nidra significherà fare esperienza di uno stato di sogno cosciente, nel quale vedranno alcune visioni della mente subconscia. Sembrerà di liberarsi in uno stato a metà strada tra il sonno e la veglia. In questo stato si affrontano problemi subconsci, soppressioni, paure, ecc. La pratica regolare pulirà e luciderà lentamente la mente.
  • Sonno senza sonno: questo è il più alto stato di yoga nidra in cui ci si bilancia sul filo del rasoio tra introversione ed estroversione. Questa è la via del sushumna e corrisponde al risveglio della kundalini. Questo è lo stato di “yoga” beato e mistico che corrisponde alla supercoscienza. E’ stato descritto da innumerevoli, santi, devoti

Hari Om Tat Sat

Parte del testo è tratto dallo studio e dalla traduzione di : A Systematic Course in the Ancient Tantric Techniques of  Yoga and Kriya.
Swami Satyananda Saraswati