Vai al contenuto
yoga e personalità

Yoga e personalità

  • 3 min read

Yoga e personalità

Le numerose varianti di yoga possono essere classificate in cinque gruppi di base. Riguardano gli aspetti più importanti della nostra personalità:

  • Karma yoga: il percorso di attività.
  • Bhakti yoga: il sentiero della devozione.
  • Jnana yoga: il percorso di indagine.
  • Raja yoga: il percorso di introspezione.
  • Hatha yoga: il percorso per bilanciare le forze del corpo mentale, fisico e sottile (pranica o plasmatica bio).

Tutti noi abbiamo la tendenza ad essere introspettivi, ad indagare sulla natura della vita e sulle cose che influenzano la vita. Contemporaneamente, ognuno di noi ha, per natura, delle tendenze emotive che ci portano ad eseguire continuamente azioni in un modo o in un altro. Per ultimo, ognuno ha una mente, un corpo fisico così come un corpo bioplasmico, anche se pochi di noi si rendono conto di quest’ultimo aspetto del nostro essere.

E’ il modo in cui questi aspetti della nostra coscienza si riferisce agli altri che determina la nostra personalità. In altre parole, alcuni di noi sono più emotivi o devozionali di altri.

Per queste persone è consigliato il percorso del Bhakti Yoga. Altre persone non possono mai stare fermi; devono essere sempre in movimento e si esprimono nel mondo esterno. Karma yoga è il percorso principale per queste persone.

Altri sono molto più tranquilli e più introspettivi di natura; essi tendono a vedere le loro reazioni mentali e le situazioni della vita. Qui si raccomanda il raja yoga. Ancora altre persone hanno una forte tendenza a indagare sulla natura della vita; in un certo senso sono testardi perché rifiutano di accettare qualsiasi risposta a meno che non si basi sull’esperienza personale. Dovrebbero praticare jnana yoga.

Yoga e personalità

Poi ci sono quelli che, forse, essendo un po’ più con i piedi per terra, si possono relazionare ad una messa a punto delle forze della loro mente e del corpo (fisico e sottile) per portarlo alle migliori condizioni possibili. In altre parole, per raggiungere la salute e la calma della mente. Queste persone dovrebbero praticare Hatha Yoga.

“In realtà, è meglio praticare, in una certa misura, tutti i cinque percorsi principali di yoga, con particolare attenzione al percorso che è più in linea con l’aspetto predominante della nostra personalità. È questo percorso che dovrebbe essere seguito con più zelo, perché sarà in accordo con la nostra natura.”

Hari Om Tat Sat

Parte del testo è tratto dallo studio e dalla traduzione di : A Systematic Course in the Ancient Tantric Techniques of  Yoga and Kriya.
Swami Satyananda Saraswati