Yoga e Consapevolezza

Yoga e Consapevolezza

Lo Yoga cerca di aumentare la consapevolezza in modo che la persona possa effettivamente vedere se stesso, le sue attività corporee e i processi mentali. E’ come se si potesse guardare i processi del pensiero allo stesso modo di come si guarda la televisione.

I pensieri appaiono come un programma televisivo. Prendiamo questa analogia. Se guardiamo la televisione allora la maggior parte di noi sa che non siamo una parte del programma, siamo solo parte del pubblico, degli spettatori. Noi non siamo veramente coinvolti. Tuttavia, se il programma è interessante, possiamo perderci completamente nella storia così da essere assorbiti arrivando a dimenticarci che stiamo solo guardando. Diventiamo parte della storia. Il nostro processo di pensiero è come un buon film, a volte emozionale, a volte entusiasmante, altre volte deprimente. Qualunque sia il suo contenuto può essere, così attraente che la maggior parte di noi spende ventiquattro ore al giorno completamente perso e assorbito nei processi mentali. Siamo totalmente assorti nello spettacolo della mente.

Non è così facile abbattere il fascino magnetico della mente e  guardare solamente i pensieri, esserne solo a conoscenza.

Ma fin dalla nascita tutti noi ci siamo perduti nello spettacolo mentale così che non ci siamo mai resi conto della sua natura superficiale.

Vediamo la mente, le sue attività e il corpo come la totalità del nostro essere. Eppure abbiamo questa capacità di stare dietro allo show mentale e guardarlo come un testimone imparziale. Ognuno di noi ha questo potenziale, questa capacità, ma pochi di noi lo sanno o lo utilizzano.

Per molte persone questa consapevolezza non suona molto stimolante, anche se credono che sia possibile. Perché fare tante storie per la banale capacità di essere in grado di guardare i propri pensieri, ci si domanda.

Eppure, se si diventa più consapevoli e si comincia ad essere testimoni della propria attività, poi si verificano delle esperienze incredibili. Si comincia a realizzare cose che sono completamente al di là della comprensione attuale. Si può entrare in una nuova dimensione dell’esistenza.

Lo Yoga cerca specificamente di far fiorire questo principio del testimone. 

Questa è la chiave. Yoga e consapevolezza.

Hari Om Tat Sat

Facebook page

Parte del testo è tratto dallo studio e dalla traduzione di : A Systematic Course in the Ancient Tantric Techniques of  Yoga and Kriya.
Swami Satyananda Saraswati