Vai al contenuto

Yoga Desenzano

Yoga Desenzano.  E’ un percorso di autocontrollo per ritrovare armonia con se stessi e con il mondo che ci circonda. 

yoga desenzano del garda

Yoga Desenzano

Hatha Yoga e alcune pratiche della tradizione.

ASANA

Sono posizioni e movimenti del corpo per equilibrare il corpo e la mente. Vengono definite Antireumatiche e per la salute della schiena. Pawanmuktasana (anti-reumatiche), Shakti Bandha (sblocco energie), posizioni di rilassamento, pre-meditative, di piegamento, capovolte e Surya Namaskara (saluto al sole). 
Come risultato le Asana rendono il corpo rilassato, forte, leggero, flessibile, senza dolori e questo a sua volta induce a calma emotiva e mentale e fiducia. Quando i dolori e disturbi del corpo vengono rimossi e si è emotivamente e mentalmente rilassati, allora si cessa automaticamente di essere coscienti del corpo fisico e della superficialità della mente. In questo modo, le catene dell’ individualità possono essere rilasciati. La propria vera natura pura, infinita e tutta la coscienza che tutto pervade può essere rilasciata.

PRANAYAMA

Pratiche respiratorie. Attivano e diffondono l’energia, contro ansia e stress. Prana è la forza vitale o eterea, Yama significa “controllare”.  A causa di questo le Tecniche di pranayama stimolano ed aumentano l’ energia vitale, ottenendo infine un controllo perfetto sul flusso di prana nel corpo.

MEDITAZIONE

Lo stato di meditazione si sviluppa attraverso Mantra e visualizzazioni. Calmare e focalizzare la mente. Nel sistema yogico la meditazione non si raggiunge istantaneamente, ma vi è un procedimento nel quale si ritira la mente gradatamente. Nel sistema yogico la meditazione non si raggiunge istantaneamente, ma vi è un procedimento nel quale si ritira la mente gradatamente.

YOGA NIDRA

Rilassamento profondo. Yoga Nidra è la base per la salute e l’armonia, lavora sulla profondità delle nostre tensioni e le attenua. Inoltre Yoga Nidra è una forma di riposo psichico, fisiologico e di ringiovanimento più efficace del sonno normale. Di conseguenza, una sola ora di yoga nidra è riposante come quattro ore di sonno normale.

Oltre a queste pratiche accessibili all’ uomo moderno,  con il tempo si sono aperte molte porte di occidentalizzazione dello yoga. 

I 5 percorsi dello Yoga 

La tradizione dello yoga, però, identifica numerose varianti di yoga che possono essere classificate in cinque gruppi di base. Riguardano gli aspetti più importanti della nostra personalità:

  • Karma yoga: il percorso di attività.
  • Bhakti yoga: il sentiero della devozione.
  • Jnana yoga: il percorso di indagine.
  • Raja yoga: il percorso di introspezione.
  • Hatha yoga: il percorso per bilanciare le forze del corpo mentale, fisico e sottile (pranica o plasmatica bio).

In realtà, è meglio praticare, in una certa misura, tutti i cinque percorsi principali di yoga, con particolare attenzione al percorso che è più in linea con l’aspetto predominante della nostra personalità. È questo percorso che dovrebbe essere seguito con più zelo, perché sarà in accordo con la nostra natura.

Per questo motivo, abbiamo scelto di vivere e di condividere Yoga Desenzano perché siamo sul lago di garda a Sirmione. 

Yoga Desenzano per noi è un tentativo di condivisione onesta e integra dello yoga come si può sperimentare in India. 

Hari Om Tat Sat

Parte del testo è tratto dallo studio e dalla traduzione di : A Systematic Course in the Ancient Tantric Techniques of  Yoga and Kriya.
Swami Satyananda Saraswati

Non proponiamo alcun corso di Yoga Desenzano. Lo Yoga è per tutti. Non sono corsi ma per-corsi. Non ci sono requisiti per praticare. Condividiamo il nostro cammino verso l’ equilibrio e l’ armonia attraverso una scienza millenaria che ci è stata donata dai grandi maestri dell’ India. Vivere la vita moderna in maniera efficace e senza tensioni inutili.

orientiamo.com