Yoga Brescia

Yoga Brescia.  Che cos’è lo Yoga e le Asana.

La  nostra attitudine sentimentale, emotiva  e mentale sono fortemente riflesse nel nostro equilibrio fisico ed espressivo. Se siamo arrabbiati si tende a curvare le spalle. Quando siamo tesi e preoccupati arricciamo le ciglia.  Se ci  sentiamo nervosi ci  muoviamo continuamente  e respiriamo in modo rapido. Al contrario, se ci sentiamo felici,  ci  sentiamo allo  stesso tempo  leggeri e  più  flessibili nel corpo.

Questo è anche un processo bidirezionale.
Il corpo può indurre cambiamenti corrispondenti nella mente. Le Asana rendono il corpo rilassato, forte, leggero, flessibile, senza dolori e questo a sua volta induce a calma emotiva e mentale e fiducia. Quando i dolori e disturbi del corpo vengono rimossi e si è emotivamente e mentalmente rilassati, allora si cessa automaticamente di essere coscienti del corpo fisico e della superficialità della mente. In questo modo, le catene dell’ individualità possono essere rilasciati. La propria vera natura pura, infinita e tutta la coscienza che tutto pervade può essere rilasciata.

E’ un percorso di autocontrollo per ritrovare armonia con se stessi e con il mondo che ci circonda.

Vivere con serenità e moderazione la soddisfazione dei bisogni interiori.  E’ la ricerca della purezza e della non violenza, è la rinuncia a rincorrere il successo e la ricchezza.

Intelletto affilato come il rasoio, volontà forte come l’ acciaio, cuore pieno di amore e compassione.

Molti maestri hanno insegnato varie tecniche per sviluppare questa consapevolezza interiore. Questa unione già esistente ma offuscata.

Con il tempo si sono aperte molte porte di occidentalizzazione dello yoga. 

I 5 percorsi dello Yoga 

La tradizione dello yoga identifica numerose varianti di yoga che possono essere classificate in cinque gruppi di base. Riguardano gli aspetti più importanti della nostra personalità:

  • Karma yoga: il percorso di attività.
  • Bhakti yoga: il sentiero della devozione.
  • Jnana yoga: il percorso di indagine.
  • Raja yoga: il percorso di introspezione.
  • Hatha yoga: il percorso per bilanciare le forze del corpo mentale, fisico e sottile (pranica o plasmatica bio).

In realtà, è meglio praticare, in una certa misura, tutti i cinque percorsi principali di yoga, con particolare attenzione al percorso che è più in linea con l’aspetto predominante della nostra personalità. È questo percorso che dovrebbe essere seguito con più zelo, perché sarà in accordo con la nostra natura.

Abbiamo scelto di vivere e di condividere Yoga Brescia perché siamo sul lago di garda a Sirmione. 

Yoga Brescia per noi è provare a condividere questa saggezza cercando di preservare la tradizione come si pratica in India.

Hari Om Tat Sat

Parte del testo è tratto dallo studio e dalla traduzione di : A Systematic Course in the Ancient Tantric Techniques of  Yoga and Kriya.
Swami Satyananda Saraswati

orientiamo.com