Sadhana personale perché è così importante ?
Sadhana nella tradizione significa “raggiungimento della perfezione di ciò che facciamo”. E’ il processo che ci porta dallo stato di Tamas (pigrizia e tanto altro) a Sattva (saggezza). Viene identificata come la pratica spirituale di chi pratica yoga.
La sadhana spirituale o Sadhana personale è una forma di sviluppo della comprensione della propria natura e la gestione delle aree problematiche nella nostra mente.
Sadhana è un processo che ci porta alla maestria e alla perfezione. È un tipo di disciplina, poiché senza disciplina nessuna sadhana può essere raggiunta o soddisfatta. Pertanto, se volessimo dare una definizione principale o centrale alla parola Sadhana potremmo dire che è la preparazione della mente.
La mente è sempre diretta verso l’esterno e questa mente deve essere riqualificata. Swami Satyananda diceva spesso :
Non disturbo mai la mia mente, perché allora la mente mi disturberà. È sempre meglio essere un amico della mente e mantenerla sempre felice.
Mantenere la mente felice non significa permettere alla mente di fare i capricci. Significa non entrare in confronto diretto o in conflitto con la mente. Guidare la mente proprio come guidereste vostro figlio a fare certe cose, a comportarsi e ad agire in un certo modo. In questo modo guidate la mente, ma non combattete con la mente. Nel momento in cui combattete con la tua mente, diventate il perdente; venite disturbati e perdete la pace, perdete il vostro Shanti.
Attenzione a non personalizzare troppo la Sadhana personale
Nello Yoga la Sadhana personale viene sviluppata da un maestro o da un guru. A volte si cerca di svilupparne una a proprio uso. Si cerca di inserire una lista di pratiche basate sul fatto che questa pratica ci viene meglio, ci piace di più, ha un effetto tonico e magari ci da una migliore aspetto fisico. E qui si ricade nell’ errore di farsi guidare dalla mente e dai propri desideri. La Sadhana è un dovere, un dovere verso sé stessi ma soprattutto verso il mondo. Praticare Yoga attraverso una Sadhana è una benedizione e se praticata senza attaccamenti e aspettative vi cambierà e vi porterà verso la perfezione nell’ azione.
“Ma come faccio ad avere e iniziare una Sadhana?”
Se state leggendo questo articolo probabilmente siete alla ricerca di una Sadhana o volete capire l’ importanza della Sadhana stessa. La scelta dovrebbe essere legata alla vostra personalità, come nello Yoga ci sono i 5 percorsi principali. Panchanga Yoga
Suggerimenti per la Sadhana :
- Iniziate praticando qualcosa che amate fare, anche se per soli 10-15 minuti ogni giorno.
- Nel tempo, sviluppa gradualmente la pratica finché non diventa facile per la mente rimanere con essa.
- Chiedete ad un maestro che frequentate
- Passate un po’ di tempo in un Ashram per poter rafforzare la pratica costante
- Tenete traccia dei vostri progressi
Tuttavia, è difficile entrare nella dimensione della sadhana trascorrendo solo una o due ore alla settimana in una lezione di yoga.
In questi anni di pratica e studio abbiamo identificato un percorso che si collega allo yoga tradizionale sviluppato da Swami Sivananda e Swami Satyananda. Da questo percorso si può sviluppare una sadhana da praticare a casa e si instaura un collegamento importante con i maestri dello Yoga.
Questo progetto è diventato Systematic Yoga. Ed è un nostro dovere condividerlo con voi.