Prana e corpo energetico

  • 3 min read
Prana e corpo energetico

Prana e corpo energetico, perché ciò che accade nel corpo fisico sembra essere determinato dal corpo energetico. Il corpo energetico è intimamente legato con il corpo materiale e dirige le sue attività a livello fisiologico.
Offre la possibilità di predire che una malattia si verifichi prima che si manifesti e quindi permettere di adottare misure preventive. Sembra probabile che in futuro, si tornerà al vecchio sistema di cura delle malattie che è stato praticato nell’antica Cina.
In Cina il medico riceveva il pagamento dai suoi pazienti, purché non avessero contratto alcuna malattia.
Un buon medico era una persona che impediva l’insorgenza delle malattie. I medici erano in grado di dare questa garanzia ai pazienti grazie alla loro profonda conoscenza e comprensione di queste energie psichiche o praniche.
Un approccio emotivo e mentale rilassato alla vita permette al corpo pranico di rimanere in equilibrio e di conseguenza il corpo fisico di rimanere nella salute migliore possibile.
Il Pranayama porta il corpo fisico e pranico in armonia. Il Pranayama dà molti vantaggi che non sono facilmente spiegabile in termini fisiologici.

prana e corpo energetico pranayama
prana e corpo energetico pranayama

Prana campo magnetico e influenza vibrazionali

I ricercatori hanno scoperto che il corpo bioplasmico emana un proprio campo elettromagnetico

Se un gruppo di persone è rilassato e armonioso emanerà un modello elettromagnetico diverso da quello che può essere rilevato alla presenza di tensioni all’interno del gruppo. Se un’altra persona entra nel gruppo può immediatamente modificare il campo elettromagnetico.

La salute buona o cattiva degli individui influenza anche il modello, che indica quanto siamo sensibili alla cattiva salute degli altri.

Questo campo elettromagnetico è anche influenzato da altri campi come quelli emessi dai macchinari o dalle vibrazioni che riceviamo dal sole, dalla luna e dagli altri corpi cosmici.

Questi ultimi creano un legame, sempre conteso, con l’età antica nella quale gli astrologi affermavano che le nostre vite sono influenzate dai corpi celesti.

Prana e corpo energetico e pranayama

Le pratiche di pranayama cercano di influenzare il flusso pranico controllando il flusso del respiro.

Come può esserci una connessione?

Come può la manipolazione della respirazione avere ripercussioni sul corpo pranico?

Il corpo energetico richiede un continuo riapprovvigionamento, questo si ottiene dall’aria che respiriamo. L’ossigeno nell’aria respirata cede parte del suo approvvigionamento in eccesso di elettroni liberi ed energia quantistica al corpo bioplasmico.

Yoga a casa India

Questo è il motivo per cui la corretta respirazione è così vitale per la nostra salute. Il respiro non solo mantiene la salute del corpo fisico come è noto negli ambienti scientifici tradizionali; ma rivitalizza anche ed è la fonte di sostentamento al nostro corpo bioplasmico o pranico sottile.

Parte del testo è tratto dallo studio e dalla traduzione di : A Systematic Course in the Ancient Tantric Techniques of  Yoga and Kriya.
Swami Satyananda Saraswati

Abbiamo sviluppato un progetto che racchiude questi temi in maniera teorica e pratica. Si chiama Systematic Yoga. Per informazioni vieni a visitare la pagina e contattaci.

Info@orientiamo.com

tel./whatsapp 338 8243 401

Systematic Yoga

Percorso Sistematico di Yoga della tradizione.