Vai al contenuto
Pancha Bhoota Stalam
Home » Il potere dei cinque elementi: i templi Pancha Bhoota Stalam

Il potere dei cinque elementi: i templi Pancha Bhoota Stalam

  • 3 min read

I Pancha Bhoota Stalam sono cinque templi del sud dell’India dedicati a Shiva, ognuno dei quali rappresenta uno degli elementi della natura: terra, acqua, fuoco, aria e spazio. Questi templi sono considerati sacri dai devoti di Shiva e sono meta di pellegrinaggio per i fedeli di tutta l’India.

Pancha Bhoota Stalam e la terra Ekambareswarar

Il tempio di Ekambareswarar a Kanchipuram rappresenta l’elemento terra ed è il più grande dei cinque templi. Qui, Shiva è rappresentato nella forma di una lingam (simbolo di Shiva) fatto di sabbia. La leggenda narra che Parvati (moglie di Shiva) creò una foresta intorno al lingam per proteggerlo dal sole cocente, che lo faceva fondere. Il tempio ospita anche un grande albero di mango, il cui frutto è considerato un’offerta sacra.

L’ acqua Jambukeswarar

Il tempio di Jambukeswarar a Thiruvanaikaval, vicino a Tiruchirappalli, rappresenta l’elemento acqua. Qui, Shiva è rappresentato nella forma di un lingam immerso in un serbatoio d’acqua. La leggenda narra che un elefante usato per prelevare l’acqua dal fiume per le offerte al tempio, cominciò a versare l’acqua sull’immagine di Shiva del lingam. Il tempio è noto anche per i suoi numerosi bagni sacri, che si dice abbiano poteri di guarigione.

Arunachala Shiva

Il tempio di Arunachaleswarar a Thiruvannamalai rappresenta l’elemento fuoco. Qui, Shiva è rappresentato nella forma di una collina sacra chiamata Arunachala. La leggenda narra che Brahma (il creatore) e Vishnu (il preservatore) disputavano la loro superiorità, quando apparve la colonna di fuoco divina. Shiva si manifestò allora come una collina di fuoco, ponendo fine alla disputa.

Kalahasteeswarar e l’ aria

Il tempio di Kalahasteeswarar a Kalahasti, vicino a Tirupati, rappresenta l’elemento aria. Qui, Shiva è rappresentato nella forma di un lingam fatto di pietra nera. Il tempio è noto per i suoi rituali di purificazione dell’aria, che si dice siano particolarmente efficaci per le malattie respiratorie.

Nataraja e la danza nei Pancha Bhoota Stalam

Il tempio di Nataraja a Chidambaram rappresenta l’elemento spazio. Qui, Shiva è rappresentato nella forma di Nataraja, il Signore della danza cosmica. Il tempio è noto per la sua grande sala di danza, chiamata Chit Sabha, che è considerata sacra dagli appassionati di danza classica indiana.

I Pancha Bhoota Stalam sono importanti non solo per i fedeli di Shiva, ma anche per coloro che sono interessati alla cultura e alla storia dell’India. La loro bellezza architettonica, le loro leggende e la loro importanza storica e spirituale attirano visitatori da tutto il mondo.

Hari Om Tat Sat

Partners

Satyananda students
Joytinat