Meditazione sbirciare attraverso le tende della mente

  • 2 min read
meditazione sbirciare attraverso le tende della mente

Meditazione sbirciare attraverso le tende della mente…
Attraverso le pratiche di meditazione “scostiamo” le tendine della mente per poter sbirciare all’interno. Non possiamo parlare di meditazione, possiamo discutere solo delle pratiche che portano alla meditazione. La maggior parte delle persone sono in uno stato fluttuante di agitazione emotiva. Questo rappresenta un grave impedimento alla meditazione.

Molte persone cercano di concentrarsi troppo  per meditare. Tuttavia, la  concentrazione non avviene facilmente o spontaneamente in una mente disturbata. Pertanto, per cercare di ottenere la concentrazione dovete “sforzarvi”; invece di diventare rilassati e tranquilli e in realtà si creano ancora più tensioni. In queste circostanze è impossibile meditare. Per questo motivo consigliamo alle persone di non concentrarsi intensamente. Invece, chiediamo loro di essere a conoscenza di un oggetto/strumento o di un processo di pensiero al meglio delle loro capacità. Cioè, se la mente  tende a vagare, allora non combatterla – lasciatela vagare, ma siate consapevoli del processo legato all’ oggetto o al pensiero. In questo modo non solo si raggiunge una “unificazione”, ma ci sarà allo stesso tempo, la possibilità di godere di uno stato di rilassamento mentale e fisico.

Ci sono molte cose che possono essere utilizzate come oggetto di  un’unificazione.

Non importa per quanto questo “oggetto” sia in  grado di farvi mantenere facilmente l’attenzione. Quelli che seguono sono alcuni degli oggetti più comuni: il processo di respirazione, il mantra, come Om, un’immagine esterna o interna di un grande saggio o maestro; la punta del naso, le diverse parti del corpo o qualsiasi altro simbolo che vi crei attenzione. Un pratica particolarmente efficace utilizza la consapevolezza del processo del pensiero stesso. Ricordate, tutti questi sono mezzi che portano alla meditazione, non la meditazione stessa.

Meditazione sbirciare attraverso le tende della mente, significa prendere il giusto tempo.

Non avere fretta. Affrontare ciò che non possiamo accettare, con pazienza.

Hari Om Tat Sat