Meditazione lago di garda

meditazione lago di garda
Meditazione lago di garda

Che cos’è la Meditazione

Meditazione lago di garda nasce, perché, purtroppo abbiamo fretta di fare l’esperienza della meditazione. Ciò è comprensibile, ma nessun tipo di fretta o aspirazione porterà all’esperienza, a meno che la mente così complicata e tempestosa si sia calmata. La meditazione è un processo spontaneo che può avvenire solo quando la mente è stata portata ad un certo livello di armonia e di uni-direzionalità. Ciò vale sia che la mente sia calma per un breve o per un tempo prolungato. Bisogna essere armonizzati. Altrimenti, la meditazione non può sorgere. Uno delle più semplici, sicure e sistematiche pratiche meditative si chiama japa. Si tratta di un metodo che è adatto a tutti, senza eccezioni.

Processo di meditazione lago di garda

Nel processo per raggiungere lo stato di meditazione utilizziamo alcune pratiche antiche. Le pratiche di pratyahara (calmare la mente), dharana (concentrazione), dhyana (meditazione) e tecniche di yoga laya, derivate dalle Upanishad, i Tantra e altre tradizioni.

Alcune delle pratiche principali :

Antar Mouna

è legato alle attività della mente cosciente. In Antar Mouna c’è consapevolezza dei pensieri e dell’attività mentale. La tecnica coinvolge la creazione, la trasformazione e infine il controllo dei processi mentali.

Ajapa Japa

è una pratica di ripetizione del mantra con consapevolezza del respiro nei passaggi psichici. Il mantra può essere il mantra personale dato da un guru o un mantra del respiro universale So Ham, la cui ripetizione spontanea è il nucleo dell’Ajapa Japa.

Trataka

prevede di fissare un punto, generalmente una fiamma di candela, per indurre il rilassamento e la concentrazione della mente.

Meditazione lago di garda Japa Mala

Japa è probabilmente il più diffuso e universale sistema meditativo. Si tratta di una parte integrante dello yoga e del tantra, così come in generale per l’induismo. Molte scritture tradizionali descrivono le pratiche e i meriti di Japa, in particolare nei testi tantrici. Molti degli antichi yogi sono raffigurati nel practisingjapa. Secondo la tradizione, Brahma, il creatore dell’ universo ha sviluppato tutto attraverso il continuo japa del mantra AUM. Da questo si capisce l’importanza del japa nella vita spirituale.

Hari Om Tat Sat

Orientiamo.com

Sirmione