la scienza moderna e il prana

La scienza moderna e il prana

  • 3 min read

La scienza moderna e il prana

Il Prana è stato studiato e riconosciuto da persone scientifiche nel corso dei secoli. Purtroppo le loro scoperte, molto spesso, sono state evitate e le loro idee non prese sul serio.

Paracelso, Keely, Eeman, Van Helmont, ecc sono tutte persone con i piedi per terra non mistiche, che hanno segnalato l’esistenza di questo corpo pranico.

Anche quando un famoso professore di neuro-anatomia alla Yale University in America, chiamato dottor Harold Burr, ha annunciato l’esistenza di questa guaina di energia nel 1935 è stata data poca attenzione.

La scienza moderna e il prana e Kirlian

Kirlian ha dato la prova conclusiva del corpo energetico o pranico.

I coniugi Kirlian hanno fornito le fotografie del corpo pranico. Inoltre, sono stati in grado di produrre fotografie del corpo pranico a tutte le persone che li hanno visitati.

Alla fine, gli scienziati sono giunti alla conclusione che questo fenomeno era legato all’aspetto biologico della natura. L’ hanno chiamata energia bioplasmica.

La bioluminescenza che veniva emessa da questa energia erano le manifestazioni di particelle atomiche ionizzate.

Ci sono dei percorsi/modelli ben definiti e strutture che suggeriscono sia l’ordine che l’unità nell’organismo stesso.

Ciò che accade nel corpo fisico sembra essere determinato dal corpo energetico. Il corpo energetico è intimamente legato con il corpo materiale e dirige le sue attività a livello fisiologico.

Offre la possibilità di predire che una malattia si verifichi prima che si manifesti e quindi permettere di adottare misure preventive. Sembra probabile che in futuro, si tornerà al vecchio sistema di cura delle malattie che è stato praticato nell’antica Cina.

La cina e il prana

In Cina il medico riceveva il pagamento dai suoi pazienti, purché non avessero contratto alcuna malattia.

Un buon medico era una persona che impediva l’insorgenza delle malattie. I medici erano in grado di dare questa garanzia ai pazienti grazie alla loro profonda conoscenza e comprensione di queste energie psichiche o praniche.

Un approccio emotivo e mentale rilassato alla vita permette al corpo pranico di rimanere in equilibrio e di conseguenza il corpo fisico di rimanere nella salute migliore possibile.

Il Pranayama porta il corpo fisico e pranico in armonia. Il Pranayama dà molti vantaggi che non sono facilmente spiegabile in termini fisiologici.

Parte del testo è tratto dallo studio e dalla pratica dai maestri Swami Sivananda Saraswati e Swami Satyananda Saraswati

https://youtu.be/zFAUFW95wl4

Questo articolo è parte del percorso di studi e pratica : “Systematic Yoga”. L’ inizio della trasformazione interiore.

la trasformazione interiore
Il risveglio spirituale chakra
sviluppare ideali superiori kriya