Vai al contenuto
il mantra più famoso
Home » Il mantra più famoso

Il mantra più famoso

  • 3 min read

Il mantra più famoso e comunemente utilizzato nello yoga è sicuramente “Om” (oppure Aum). “Om” è considerato il suono primordiale dell’universo e rappresenta la connessione con l’Assoluto, la coscienza infinita e la verità ultima.

Il suono “Om” è considerato sacro nella tradizione dello yoga e della spiritualità indiana ed è spesso utilizzato come una forma di meditazione, concentrandosi sul suono mentre lo si ripete mentalmente o a voce alta. La pratica di ripetere “Om” è detta “japa” e può essere utilizzata per calmare la mente e purificare la mente dalle distrazioni e dai pensieri negativi.

Inoltre, nello Yoga ci sono altri mantra famosi come “Om Namah Shivaya” ( Saluto a Shiva), “Om Namo Bhagavate Vasudevaya” (Saluto al Signore Vasudeva), “Om Mani Padme Hum” (che si traduce in qualcosa come “Oh, diamante nell’essenza dell’essenza, ti saluto”), “Om Gam Ganapataye Namaha” (Saluto al Signore Ganesh) e molti altri.

Il mantra più famoso “Om Namah Shivaya”

Om Namah Shivaya” è uno dei mantra più famosi e sacri nella tradizione dello yoga e della spiritualità indiana. Il mantra è tradotto come “Saluto a Shiva” e si riferisce all’aspetto della divinità divina della distruzione e della trasformazione nella tradizione induista. Shiva è considerato una delle principali divinità del pantheon induista, insieme a Brahma e Vishnu e rappresenta l’aspetto di quella che in Sanscrito si chiama la “Trimurti” (tre forme divine).

Il mantra “Om Namah Shivaya” è spesso utilizzato come una forma di meditazione, concentrandosi sulla ripetizione del mantra e sulla sua energia benefica durante la pratica. La ripetizione del mantra “Om Namah Shivaya” è anche detta “japa” e può essere utilizzata per calmare la mente e purificare la mente dalle distrazioni e dai pensieri negativi.

Om Gam Ganapataye Namaha

“Om Gam Ganapataye Namaha” è un altro mantra sacro nella tradizione dello yoga e della spiritualità indiana. Il mantra è tradotto come “Saluto al Signore Ganesh” e si riferisce al dio Ganesh, il dio della saggezza e dell’eliminazione degli ostacoli, uno dei dèi più amati e rispettati nella tradizione induista.

Ganesh è conosciuto anche con il nome di Ganesha o Ganapati, e rappresenta la forza creativa e distruttiva della natura. Egli rappresenta il principio intellettuale e il potere della mente e dell’intelligenza. E’ anche considerato il protettore delle attività umane e il dio degli inizi, è invocato prima di intraprendere una nuova impresa o un nuovo progetto.

Il mantra “Om Gam Ganapataye Namaha” è spesso utilizzato come una forma di meditazione, concentrandosi sulla ripetizione del mantra e sulla sua energia benefica durante la pratica. La ripetizione del mantra “Om Gam Ganapataye Namaha” è anche detta “japa” e può essere utilizzata per chiedere la benedizione di Ganesha, per eliminare gli ostacoli e per aiutare a superare le difficoltà e i problemi.

Hari Om Tat Sat

Partners

Satyananda students
Joytinat