Cosa significa rilassamento perché pochi di noi sono consapevoli del vero significato di questa parola.
Ciò risulta evidente se si considerano alcuni dei metodi che adottiamo per eliminare le tensioni. Ad esempio, possiamo guardare la televisione, utilizzare il telefono, la radio, bere una birra oppure prendere dei tranquillanti. Sono efficaci nell’indurre il rilassamento? La risposta è che essi apportano una tregua limitata alle tensioni più evidenti, mentre causano danni (e quindi ulteriori tensioni) in maniera diversa.
Può essere piacevole terminare una dura giornata di lavoro accendendo la televisione o “scrollando” il proprio telefono, ma non porta a un profondo rilassamento. La mente è bombardata da immagini che tendono a portare più caos interiore. In realtà la televisione porta un po’ di relax fornendo evasione o, forse, se i programmi sono sufficientemente noiosi, facendo addormentare lo spettatore. Lo stesso si può dire della radio: il continuo blitz della musica in macchina, nel parco o a casa offre un po’ di evasione e allevia un po’ le tensioni, ma non porta un profondo rilassamento. Non parliamo poi del telefono che ci porta ad accelerare la nostra mente e diventa uno strumento di distrazione potentissimo. Così per l’ alcool e per i tranquillanti.
Cosa significa rilassamento e la percezione profonda.
È la percezione più profonda del proprio essere interiore che porta ad un rilassamento profondo e duraturo. I metodi di cui sopra non portano a questo; anzi, conducono nella direzione opposta: alla distrazione e alla dipendenza dal mondo dei fenomeni esterni. Hanno la loro utilità e il loro posto nel gioco della vita, ma non apportano significato e vero relax alla vita.
Molte persone dicono di essere rilassate per la maggior parte del tempo. Per alcuni questo può essere vero, ma i test scientifici dimostrano in modo conclusivo che la maggior parte delle persone è costantemente tesa, anche se non ne è consapevole. Ciò può essere confermato dall’osservazione. Un gran numero di persone abitualmente si mangiano le unghie, si grattano la testa, si accarezzano il mento, afferrano saldamente la penna e così via. Altri possono fumare sigarette ininterrottamente, parlare compulsivamente di nulla, muoversi irrequieti e mostrare costante irritabilità. Molte di queste azioni vengono compiute inconsciamente, ma tutte indicano tensione cronica. Potremmo pensare di essere felici e rilassati, ma una valutazione onesta di tutte le nostre azioni solitamente non conferma questa convinzione.
Il rilassamento non è così facile
Il rilassamento sembra così facile: basta sdraiarsi in una posizione comoda, chiudere gli occhi e andare a dormire; o magari fumare o bere qualcosa, andare al cinema, leggere un romanzo, accendere la televisione, prendere qualche sonnifero o addirittura prendersi una vacanza. Questi metodi hanno il loro posto; senza di loro molte persone esploderebbero per la tensione cronica accumulata. Ma apportano solo un sollievo temporaneo dalla tensione. In questa era scientifica la maggior parte delle persone non è in grado di trovare un metodo per indurre un vero rilassamento. Il rilassamento è un argomento di cui tutti parlano, ma pochi ne conoscono il significato.
Hari Om Tat Sat
Partners